5 Alimenti Economici per Atleti

Arachidi: economici e salutari

L’economia non è il massimo in questo momento e tutto è diventato più costoso. Anche in tempi difficili, ci sono ancora alimenti con ottime proprietà nutrizionali e ad un prezzo molto ragionevole.

Risparmiare senza rinunciare al valore nutrizionale può essere difficile, ma la maggior parte dei supermercati ha prodotti in offerta ogni settimana, quindi vi consiglio di approfittare di queste offerte quando i prodotti salutari sono a buon mercato. Indipendentemente dalle offerte, ecco qui cinque cibi che rimangono a prezzi accessibili, offrendo allo stesso tempo eccellenti valori nutrizionali:

1) Arachidi

Ah, meravigliose arachidi. Chi non ama per afferrarne una manciata e sgranocchiarne un paio? Una porzione da 30 grammi contiene 170 calorie, 14 grammi di grassi (12 grammi di grassi poli e monoinsaturi), 5 grammi di carboidrati, e 7 grammi di proteine. Occupano poco spazio ma sono molto ricche di nutrienti.  Ideali tra un pasto e l’altro quando si desidera uno spuntino piacevole. Le uso spesso in definizione poiché saziano moltissimo e non aggiungono molti carboidrati al conteggio giornaliero.

2) Pollo

Il pollo è un’ottima fonte di proteine molto magra. La cosa migliore circa la cottura di pollo è che è molto versatile e può coprire una vasta gamma di ricette etniche. Per una cottura in padella veloce è meglio utilizzare il petto, se cucinato troppo a lungo diviene secco e sgradevole. Per i barbecue, meglio le cosce, che hanno un po’ più grasso ma hanno un ottimo sapore.

3) Tonno in scatola

Il tonno è una buona fonte di grassi omega 3, che migliorano la salute del cuore, ed è una fantastica fonte di proteine. Il tonno è estremamente economico.Una scatola media contiene circa 25 grammi di proteine. Il tonno non è il miglior alimento dal punto di vista del gusto, ma basta condirlo con un po’ di salsa piccante, un tocco di maionese, o altri condimenti, e può migliorare il suo sapore senza rinunciare agli ottimi valori nutrizionali.

4) Latte

Il latte è ricco di calcio per mantenere forti le ossa, ed è facilmente digeribile grazie alla sua forma liquida (esclusi gli intolleranti al lattosio). E’ ottimo per frullati con proteine e frutta. Se sei intollerante prova le versioni ad alta digeribilità. Un litro di latte corrisponde a circa 45 grammi di proteine!

5) Uova

Quando si tratta di proteine, le uova sono le regine della fattoria. Il valore biologico delle proteine viene misurato con un valore da 1-100, e il 100 corrisponde all’uovo. Le proteine dell’uovo sono ottime per gli atleti perché facilmente digeribili, inoltre l’uovo contenente tutti gli amminoacidi essenziali che il nostro corpo non può produrre. Ogni uovo contiene 4 grammi di grassi, 0 grammi di carboidrati, 6 grammi di proteine e circa 70 calorie. Inoltre contengono circa 200 milligrammi di colesterolo per uovo, ma non preoccupatevi se non avete geneticamente problemi di colesterolo. Il colesterolo nelle uova è utile poiché il colesterolo è un precursore del testosterone. Ogni atleta può beneficiare di un aumento del testosterone, e le uova possono aiutare.

Anche in tempi di difficoltà economica, è possibile mangiare bene ad un prezzo ragionevole. La prossima volta che andare a fare shopping, date un’occhiata a quello che state sta acquistando e chiedetevi se è vantaggioso sul piano nutrizionale. Quindi, mangiate bene e risparmiate. Che il prezzo non sia più una scusa per mangiare porcherie!

Hai trovato questo articolo interessante? Non dimenticare di cliccare MI PIACE.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>