Dieta della carne

Si sentono spesso nominare diete a base di carne ma c’è molta confusione a riguardo, cercherò in questa pagina di illustrare cos’è la dieta della carne, o meglio le diete basate sul consumo di carne, e a cosa servono.

Innanzi tutto è da notare come “dieta della carne” sia un nome scorretto in quanto non esistono diete basate ESCLUSIVAMENTE sul consumo di carne ma è anche vero che esistono sempre più numerose e popolari diete basate sul consumo quasi esclusivo di proteine e grassi. Ovviamente una dieta basata sul consumo di proteine e grassi comportera nella maggioranza dei casi numerosi pasti composti da una portata principale di carne. Per fare alcuni esempi la dieta Dukan, la dieta metabolica, la dieta chetogenicha e tante altre si basa tutte sullo stesso principio fondamentale: ridurre al minimo il consumo di carboidrati e consumare piuttosto proteine e grassi.

Ma perché tutto ciò? A cosa servono queste diete? Beh come potrete ben immaginare lo scopo principale di queste diete è la diminuzione della massa grassa corporea (dimagrimento) e in alcuni casi l’aumento o il mantenimento della massa muscolare (o massa magra): infatti consumare pochi carboidrati stimola l’organismo a utilizzare i grassi come fonte energetica e quindi facilita e accellera il dimagrimento.

Hai trovato questo articolo interessante? Non dimenticare di cliccare MI PIACE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *