Hai sempre voluto guadagnarti un fisico perfetto ma fatichi a trovare la costanza necessaria? Parti in quarta ma poi perdi la determinazione? Beh, non sei il solo e questo articolo potrebbe fare al caso tuo illustrando 3 armi che puoi utilizzare da subito per rinforzare la tua determinazione.
E ricorda, questi consigli sono pensati per gli allenamenti ma gli stessi concetti possono essere applicati a qualsiasi campo. Infatti mi piace pensare alla forza di volontà proprio come ad un muscolo che si può stancare, nutrire ma soprattutto allenare!
Che tu stia cercando di perdere peso, aumentare la tua massa muscolare o altro poco importa, qualsiasi sia l’obiettivo che ci poniamo arriva presto il momento in cui è necessario utilizzare la propria forza di volontà per fare un altro passo verso la meta. Ed è spesso proprio quest’ultima a fare la differenza tra successo e fallimento, per questo ti consiglio di mettere subito in pratica quanto leggerai.
1. Gli obiettivi
Vorrei iniziare parlando degli obiettivi che sono il punto di partenza di ogni sfida che decidiamo di cogliere. Non avere una chiara destinazione è il modo migliore per non arrivarci mai, è fondamentale tenere a mente due aspetti quando si parla di obiettivi: scelta e pianificazione.
La scelta è sicuramente l’aspetto più importante, nella vita si entra in contatto con molti “mondi” ma per sviluppare le proprie capacità a un certo punto sarà necessario fare delle scelte e selezionare solo alcune passioni da approfondire veramente e a cui dedicarsi. Il secondo punto importante per quanto riguarda gli obiettivi è la pianificazione, una volta “sognata” la meta principale bisogna stabilire un percorso e degli obiettivi a breve-medio termine. Una volta che avrete in mente il percorso sarà estremamente motivante accorgersi di aver fatto strada superando i vari traguardi a breve termine!
Il mio consiglio è di prendere carta e penna per scrivere l’obiettivo finale (ad esempio avere gli addominali in mostra), i vari passaggi intermedi (ad esempio perdere 5kg) e pianificare nel tempo i mezzi che si vogliono utilizzare (ad esempio iniziare una dieta metabolica). Scrivere è molto importante per rinforzare la forza di volontà poiché aiuta a fissare nella nostra mente i nostri propositi.
2. Il diario
Come dicevo scrivere è un arma molto potente quando si parla di fissare la meta e rinforzare la forza di volontà, e tenere un diario è un’ottima idea molto più efficace di quanto si possa immaginare. Il mio suggerimento è di scrivere frequentemente, possibilmente tutti i giorni.
Se state seguendo una dieta o un programma di allenamento potreste scrivere cosa avete mangiato o che esercizi avete fatto ma evitate di scrivere cose che vi annoiano, concentratevi piuttosto sulle vostre emozioni, le difficoltà incontrate, come intendete superarle e ovviamente prendetevi la soddisfazione di complimentarvi con voi stessi per esservi attenuti al piano e aver ottenuto i risultati a breve termine di cui ho parlato prima.
E’ incredibile quanto ci si possa sentire sollevati, motivati e con una sensazione di chiarezza mentale dopo aver liberato i propri pensieri su un foglio di carta!
3. La perseveranza
Il punto che deve fare da guida per lavorare sulla forza di volontà è la persistenza. La mia citazione preferita è “La vittoria appartiene al più perseverante” di Napoleone, e quando si parla di forza di volontà questo va tenuto bene a mente. Non importano gli errori commessi, se si torna sempre nella giusta direzione presto o tardi si arriverà alla meta.
Sai come perdono quasi tutti? Smettendo di provare.. E’ importante non farsi scoraggiare ma fare della testardaggine una virtù, spesso le condizioni necessarie per acquisire un’abilità o salire un gradino non sono così lineari come crediamo: la performance è un sali-scendi continuo, si migliora fino a un certo punto e poi stanchezza, noia o altro ci riportanto giù. L’importante è avere voglia di ricominciare tutto da capo e vedrete che ogni volta il picco che raggiungerete sarà più alto!
Crediti immagine: Adam Lederer @Flickr
con licenza CC BY-NC-SA 2.0